Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 7 giugno 2012

Surplus primario 2012

Il Governo del Brasile annuncia il 50% del surplus primario previsto per il 2012.

Stando ai dati divulgati questa settimana dal Tesoro, dal mese di gennaio ad aprile, il Governo del Brasile è quasi riuscito a raggiungere quanto si era prefissato per i primi otto mesi dell’anno in corso in tema di ripagamento degli interessi del debito pubblico.
Secondo il Tesoro infatti, nei primi quattro mesi del 2012 il surplus primario del Governo ha toccato la soglia dei 45 miliardi di Reais, pari a circa 18 miliardi di Euro, ovvero il 46% del montante complessivo previsto per l’anno in corso e pari a 97 miliardi. Si pensi che nel solo mese di aprile grazie a fattori tipici del mese come ad esempio il pagamento delle Imposte sul Reddito della Persona Fisica (IRPF), il Governo è riuscito ad economizzare 11,2 miliardi di Reais (circa 4,5 miliardi di Euro), un dato incoraggiante che però segna una diminuzione del 28% rispetto ai 15,5 miliardi di Reais (pari a circa 6,2 miliardi di Euro), economizzati lo scorso anno nel mese di aprile.
Nonostante i dati positivi, il surplus non ha raggiunto il record di 47,9 miliardi di Reais (circa 19 miliardi di Euro), registrato nel primo quadrimestre del 2008. Allo stesso modo i dati del Tesoro hanno evidenziato un aumento delle spese federali nel mese di aprile.

Nessun commento:

Posta un commento