Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 27 giugno 2012

10 miliardi di dollari per il Fondo anticrisi

Il Brasile promette 10 miliardi di dollari per il fondo anticrisi.

Nel corso del summit G20 tenutosi in Messico, il Direttore del Fondo Monetario Internazionale (FMI), Christine Lagarde, ha annunciato il raggiungimento dei 456 miliardi di dollari nel fondo anticrisi grazie al contributo dei Paesi Brics. I Presidenti di Brasile, Russia, India e Cina hanno infatti deciso di aumentare le risorse messe a disposizione del Fondo Monetario Internazionale a condizione che vengano utilizzate solo dopo aver fatto ricorso a quelle attualmente disponibili.
Un contributo importante quello dei Paesi emergenti se si considera che la Cina parteciperà con 43 miliardi di dollari, il Brasile, il Messico, l’India e la Russia con 10 miliardi di dollari ciascuno, ed infine il Sudafrica con 2 miliardi di dollari.
Un impegno ribadito dal Direttore del Fondo Monetario Internazionale Lagarde, che ha sottolineato “Questo impegno, relativo a promesse equivalenti a 456 miliardi di dollari, quasi raddoppia la nostra capacità di fornire prestiti. In totale, ben 37 Paesi del Fondo si sono uniti a questo sforzo collettivo. Queste risorse saranno disponibili per la prevenzione e la soluzione di crisi e per adempiere alle potenziali necessità di finanziamento di tutti i membri del FMI”.
Tra le varie ipotesi, i rappresentanti dei Brics starebbero anche pensando di realizzare un fondo “virtuale” di riserve al fine di incentivare l’interscambio di monete e di conseguenza dare un impulso alle reciproche relazioni commerciali, oltre a ridurre l’impatto della crisi economica e finanziaria.

Nessun commento:

Posta un commento