Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 18 giugno 2012

Le energie rinnovabili

Il Brasile sempre più attento alle tematiche relative alle energie rinnovabili.

Stando ai dati riportati e diffusi dal Bilancio Energetico Nazionale 2012 elaborato dall’Azienda di Ricerca Energetica (EPE), la produzione idroelettrica brasiliana ha registrato un aumento del 6,3% grazie alle condizioni idrologiche favorevoli. Un dato che rientra perfettamente nella situazione attuale della produzione di energia elettrica del Paese, che proviene per l’88,8% da fonti rinnovabili. Come sottolineato all’interno del Rapporto, "L'alta percentuale di crescita predice ciò che dovrebbe accadere nel corso dei prossimi quattro anni, quando i nuovi parchi – già in costruzione – entreranno in funzione”.
Una crescita di 2,5 punti percentuali rispetto al 2010 e di gran lunga superiore alla media mondiale, che si aggira intorno al 19,5%; media che si abbassa al 18,3% se si prendono in considerazione i Paesi membri dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).
Stando a quanto dichiarato dal Segretario Nazionale di Pianificazione e Sviluppo Energetico, Altino Ventura, nel corso del prossimo quinquennio l’energia solare dovrebbe raggiungere costi competitivi, fattore che permetterà a questa energia di entrare a far parte della matrice energetica brasiliana, come accade allo stato attuale per l’energia eolica.

Nessun commento:

Posta un commento