Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 29 giugno 2012

La siccità colpisce il Brasile

Perdite per oltre 10 miliardi di Reais: questi i danni provocati dalla siccità.

Nel corso del secondo trimestre del 2012 la siccità continua a contribuire alla diminuzione del Prodotto Interno Lordo Brasiliano: se nel Nordest del Paese i comuni in situazione di emergenza hanno raggiunto quota 996, nel Rio Grande do Sul le condizioni della popolazione non sono così gravi, ma è l’industria a subire i danni maggiori stimati in oltre 16 miliardi di Reais (pari a circa 6,4 miliardi di Euro).
Stando a quanto dichiarato da Betinho Rosado, Segretario dell’Agricoltura dello Stato del Rio Grande do Norte, per il quale le perdite sono stimate in circa 2,2 miliardi di Euro, “La produzione in natura, che è stata seriamente danneggiata, rappresenta il 6% del nostro PIL, che è equivalente a 25 miliardi di Reais (quasi 10 milioni di euro). Però, se consideriamo anche la trasformazione dei prodotti di base, come ad esempio il formaggio, lo yogurt e l’alcol, la percentuale diventa del 35%”.
Situazione difficile anche negli altri Stati brasiliani: l’economia del Pernambuco ha registrato un danno pari a circa 400 milioni di Euro a causa della siccità e nel Paranà la siccità ha già causato danni per 3,8 miliardi di Reais.

Nessun commento:

Posta un commento