Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 21 dicembre 2012

Memorandum d’intesa italo-brasiliano

Firmato negli scorsi giorni, il memorandum, punta alla collaborazione nel settore dell’efficienza energetica tra i due paesi.

La green economy fa strada e un altro passo avanti l’hanno compiuto, il 20 dicembre scorso,  Italia e Brasile con la firma di un’intesa sulla collaborazione nel settore dell’efficienza energetica. Il memorandum, firmato tra l’Ambasciata italiana in Brasile e il governo del Distretto federale di Brasilia, prevede la collaborazione e il coinvolgimento di imprese italiane in varie iniziative del distretto riguardanti il settore del fotovoltaico e l’utilizzo delle risorse idriche.
L’accordo si inserisce nell’innovativo progetto “Ambasciata Verde”  rivolto allo sviluppo delle energie rinnovabili. Il progetto, avviato nel 2010 e giunto oggi alla sua terza fase, come prima azione ha realizzato l’installazione, sull’edificio della rappresentanza diplomatica, di circa 400 pannelli fotovoltaici che hanno consentito alla sede di soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Come ha dichiarato l’Ambasciatore italiano Gherardo La Francesca, “Ambasciata Verde”, “ha avuto il vantaggio di dimostrare la fattibilità tecnico-finanziaria di iniziative nel settore della green economy e ha fornito, e continua a fornire, stimoli alla ricerca da parte di università e imprese, attirando l'attenzione delle Autorità brasiliane sull'elevato livello tecnologico delle imprese italiane operanti nel settore”.

Nessun commento:

Posta un commento