Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 11 dicembre 2012

FIAT: dopo il record di vendite cerca nuovo partner

Buona la chiusura del 2012 per produzione e vendite. La nota casa automobilistica è ora alla ricerca di un nuovo partner finanziario.

Se a Pomigliano si piange a San Paolo si festeggia e il 2012, per gli stabilimenti brasiliani del Lingotto, non poteva infatti chiudersi meglio. In 36 anni di attività in Brasile è stato quest’anno toccato il record con oltre 840 mila unità immatricolate e il primo posto in market share con il 23%. ”La Fiat sta crescendo di più del mercato totale brasiliano di questo anno”, dichiara il Presidente del gruppo latinoamericano Cledorvino Belini che prosegue annunciando tempi ancora migliori: "In Brasile c'é attualmente un'automobile ogni sei abitanti. Se vogliamo raggiungere lo standard di motorizzazione dell'Argentina di un'auto ogni quattro abitanti avremo una richiesta di 15 milioni di veicoli. Se confrontiamo questi dati con l'auto ogni due persone dell'Europa, per raggiungere questo livello avremo qui una domanda di circa 65 milioni di vetture". Confermata la seconda fabbrica a Goiana nel Pernambuco nel 2014 con una capacità di produzione di 200 mila unità all’anno e previsto un ampliamento della casa madre di Betim (Minas Gerais).
Milano Finanza annuncia che proprio in questi giorni, il Lingotto, conscio della propria posizione di leadership sul mercato carioca, starebbe valutando se proseguire o meno la pluriennale partnership finanziaria con banco Itaù, uno dei maggiori istituti di credito del continente. E secondo indiscrezioni già alcune società finanziarie internazionali, starebbero già monitorando la situazione, attratte dai risultati del gruppo torinese dell’ultimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento