Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 17 dicembre 2012

GDO: boom in Brasile

Corsa al mercato retail: bene i supermercati ma a sorprendere sono i centri commerciali.

Il Brasile offre enormi opportunità al retail italiano. Ad annunciarlo è Confimprese :«Il Brasile rappresenta uno dei principali mercati di sbocco per l'apertura di sedi commerciali e di nuovi punti vendita. È il 6° Paese nel ranking dell'economia mondiale con un Pil in crescita del 2%, pari a 2,2 miliardi di dollari, in cui il consumo rappresenta il 61% dell'economia e le vendite al dettaglio 400 miliardi di dollari». Incremento del 4,9% rispetto al 2011 nelle vendite dei supermercati e del 18,6% quelle dei shopping mall.
Ad oggi si contano in tutto il paese circa 430 centri commerciali, 28 dei quali aperti nell’ultimo anno, senza contare le 48 nuove realtà già in canitere, che diverranno operative entro il 2013. Circa la metà dei centri commerciali è concentrati nella zona Sud del Brasile, tra Rio de Jainero e San Paolo ma una crescita del 72% è prevista nella parte nord del Paese.
Uno dei miti da sfatare secondo Graziano Messana, managing director GM Venture e country manager Brasile di Fiera Milano, è che i dazi di importazione raddoppino il costo del prodotto italiano esportato nel mercato verde-oro. La maggior parte delle imposte si può infatti recuperare con lo stesso meccanismo dell’Iva italiana a molti prodotti, per l’alto valore aggiunto o l’assenza di concorrenza locale, sono importabili a dazi bassissimi o addirittura azzerati.

Nessun commento:

Posta un commento