Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 29 agosto 2012

Ambasciata Verde spalanca le porte alle imprese italiane

Il progetto di green economy convince le autorità brasiliane. Avviati i primi contatti con Enel Green Power.

Il prezzo del gasolio sale e in Brasile fa scuola il progetto pilota “Ambasciata Verde”. Lanciato dalla sede diplomatica di Brasilia, il programma prevede la possibilità di cedere alla rete nazionale l’energia fotovoltaica prodotta in eccesso, in cambio di un quantitativo analogo di energia elettrica nelle ore di minor produzione. Il successo dell’iniziativa è stato immediato tanto che l’Agenzia nazionale per l’elettricità brasiliana sembra pronta a emanare una direttiva per consentire a tutti gli utenti, pubblici e privati, che utilizzano fonti di energia pulita, di avvalersi del vantaggioso scambio energetico.
Un’interessante opportunità che, come sottolineato dalla stessa Ambasciata brasiliana, potrebbe fungere da “traino” per le nostre imprese nel settore dell’economia verde. I primi incontri sono già stati fissati e tra i nomi spicca quello di Enel Green Porwer, la multinazionale italiana specializzata nel mercato delle energie rinnovabili a cui le autorità brasiliane si sono rivolte per fornire informazioni e know-how in vista di imminenti collaborazioni.
In tempi di crisi economica e penuria energetica, l’attenzione è oggi più che mai rivolta alle fonti di energia alternativa e nei prossimi mesi, proprio su questo tema, potrebbe essere organizzato a Brasilia un seminario dedicato all’efficienza energetica, in occasione del quale verranno presentati i risultati aggiornati del Progetto Ambasciata Verde.

Nessun commento:

Posta un commento