Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 28 maggio 2012

Il Biofuel in Brasile

Accordo tra un’azienda italiana e un’impresa brasiliana per la produzione di biocarburanti.

L’azienda brasiliana Graal Bio ha stretto un accordo con il gruppo industriale piemontese Mossi & Ghisolfi, che dal 1953 progetta e costruisce impianti destinati alle industrie petrolchimiche, dei polimeri, delle fibre e delle tecnologie ambientali, per la costruzione a Maceió, capitale dell'Alagoas, del primo impianto in Brasile di biocarburanti di seconda generazione, derivati dagli scarti di lavorazione della canna da zucchero. Il progetto prevede un costo complessivo di 150 milioni di Euro, e potrebbe rappresentare il primo di una serie di dieci impianti per un investimento totale di oltre mezzo miliardo di Euro.
Presente alla firma dell’accordo, siglato nei pressi di San Paolo, anche il Ministro italiano dell’Ambiente, Corrado Clini, che ha commentato «il progetto apre una nuova prospettiva alla produzione sostenibile dei biocarburanti, in quanto le tecnologie impiegate consentono di utilizzare con elevata efficienza i residui delle produzioni di canna da zucchero. In questo modo, vengono superati i possibili conflitti con le produzioni alimentari e si riduce in maniera significativa il fabbisogno di suoli agricoli. In vista del prossimo meeting mondiale "Rio+20", questa idea costituisce un messaggio positivo per il futuro sostenibile».
L’impianto avrà una capacità di 65mila tonnellate di bioetanolo all’anno e, secondo le prime indiscrezioni, verrà avviato entro la fine del 2013.

Nessun commento:

Posta un commento