Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 30 maggio 2012

Grandi potenzialità

Pil in crescita e interscambio con l’Italia in aumento: questi i punti di forza del Brasile per le imprese italiane.

In occasione del Forum Italia-Brasile avvenuto nel corso della Missione economica organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con gli Affari esteri, il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha più volte sottolineato l’importanza strategica che il Brasile riveste in questo momento per l’Italia: «Qui non si viene a piazzare il catalogo dei propri prodotti, ma a costruire un progetto imprenditoriale serio e stabile, con a fianco un avvocato e un commercialista».
  Il Brasile presenta infatti grandi potenzialità visto che il Prodotto Interno Lordo continua a registrare trend positivi, così come l’interscambio con l’Italia che nel corso di un decennio è cresciuto del 225%. Il Paese sudamericano costituisce un importante mercato per le esportazioni italiane, oltre a rappresentare un mercato di approvvigionamento delle materie prime fondamentale. Accanto a queste valutazioni positive esistono però delle insidie legate soprattutto agli elevati dazi previsti sulle importazioni che rendono necessaria per le imprese italiane la presenza in loco o la creazione di joint venture/accordi commerciali con le aziende locali. Ma stando ai dati presentati in occasione della Missione imprenditoriale, per le imprese italiane risulta comunque interessante affacciarsi su questo mercato visto che la richiesta di Made in Italy continua ad aumentare; a questo si aggiunge il fatto che il Brasile rappresenta ormai la sesta economia mondiale e, secondo le previsioni, supererà la Francia nel 2015.
Un Pil da 2.500 miliardi di dollari nel 2011, 1,4 milioni di posti di lavoro creati lo scorso anno, il ridimensionamento del debito pubblico al 37% del Pil, l’inflazione al 5,2% e i grandi progetti previsti in occasione dei Mondiali di Calcio del 2014 e delle Olimpiadi nel 2016, fanno sicuramente del Brasile un Paese da non sottovalutare. Per quanto riguarda poi l’Italia nello specifico, sicuramente un ruolo fondamentale viene giocato dalla presenza di 25 milioni di oriundi italiani su una popolazione totale di 193 milioni di abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento