Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 29 maggio 2012

Accordo tra Italia e Brasile

Firmato un accordo tra Italia e Brasile a San Paolo.

In occasione del Forum Economico Brasile-Italia che si è tenuto a San Paolo lo scorso 22 maggio, il Ministro brasiliano dello Sviluppo, dell’Industria e del Commercio Estero (MDIC), Fernando Pimentel, e il Direttore Generale del Ministero italiano dello Sviluppo Economico (MiSE), Pietro Celi, hanno siglato un memorandum d’intesa al fine di incentivare la promozione dell’industria nautica nel Paese sudamericano. Presenti all’incontro anche il Presidente dell'Associazione Brasiliana dei costruttori di barche e dei loro attrezzi (Acobar), Eduardo Colunna, e il Presidente dell’Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Marine e correlati (Ucina), Andrea Razeto.
Stando a quanto riportato all’interno del documento, Italia e Brasile si sono impegnati allo scopo di garantire lo sviluppo di centri interamente dedicati alla nautica sportiva al fine di permettere l’insediamento nel Paese delle imprese italiane attive nel settore, oltre al trasferimento di know how tra i due Paesi.
Nel dettaglio l’attenzione verrà focalizzata sul settore dei componenti e delle attrezzature per barche. Stando a quanto dichiarato dal Ministro brasiliano dello Sviluppo, dell’Industria e del Commercio Estero, "il Brasile ha un enorme potenziale ancora inesplorato in questo settore, grazie al lungo tratto di costa e ai grandi fiumi e laghi". Il Brasile vanta infatti 8,5 chilometri di litorale e alcuni dei più importanti fiumi al mondo: senza dubbio un grande potenziale per lo sviluppo del settore del turismo nautico e della nautica sportiva.

Nessun commento:

Posta un commento