Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 23 aprile 2010

Il Paternariato Strategico Italia-Brasile e il distretto motociclistico italiano di Manaus

Il 12 aprile scorso il Presidente del Consiglio Berlusconi e il Presidente della Repubblica Federativa del Brasile Lula da Silva hanno firmato a Washington il Piano d’azione finalizzato al Paternariato strategico tra i due Paesi. Il Piano prevede la stipula di accordi valutabili tra i 10 e i 20 miliardi di euro per le imprese italiane nei prossimi 5 anni, nel settore delle infrastrutture, della difesa, dell’energia, del turismo e della cultura.
Le indicazioni programmatiche del Piano hanno trovato una prima concretizzazione con il “lancio” del distretto motociclistico italiano di Manaus, in Amazzonia, che darà la possibilità di produrre made in Italy in un grande mercato e per un grande mercato emergente qual è quello brasiliano, con orizzonti anche più ampi come Mercosur o le Americhe e, allo stesso tempo, di produrre di più in Italia: la zona franca di Manaus offre allettanti incentivi fiscali alle imprese tricolore, che potranno produrre in patria fino al 40% del contenuto di ogni moto.
Il vice ministro allo Sviluppo economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso, ha affermato: “Il Brasile, lo si è visto negli ultimi anni attraverso esempi come quello di Fiat, è un partner strategico ed affidabile. A questo distretto non possiamo che augurare il più grande successo, sperando che possa trainarvi nuovi parchi industriali italiani. Del resto, le potenzialità brasiliane sono tali che certamente altri settori industriali italiani potranno sfruttarle”.L’Italia, 6° partner commerciale del Brasile, guarda con grande attenzione alla promozione reciproca degli investimenti, specialmente a quelli legati ai grandi eventi sportivi: in vista della Coppa del Mondo 2014 e delle Olimpiadi 2016, nei prossimi mesi il Ministero dello Sviluppo Economico organizzerà una missione imprenditoriale italiana in Brasile con lo scopo di conoscere e valutare le opportunità di affari e fornire alle imprese del Belpaese un quadro informativo degli incentivi statali e municipali agli investimenti stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento