Nuovi investimenti governativi per aeroporti, ferrovie e rete stradale.
In vista delle Olimpiadi e dei Mondiali di Calcio previsti nei prossimi anni, il Brasile non vuole farsi cogliere impreparato e annuncia grandi investimenti nella rete delle infrastrutture interne. Nelle scorse settimane, la Presidente Dilma Roussef ha approvato un ambizioso piano di modernizzazione aeroportuale che prevede investimenti pubblici pari a 3.650 milioni di USD che si concentreranno inizialmente su 270 dei 689 aeroporti del paese. In base a quanto riferito dalla Segreteria dell’Aviazione Civile carioca, Wagner Bittencourt, è prevista anche la concessione a privati dei terminali di Rio de Janeiro e Belo Horizonte a cui si destineranno rispettivamente 3.300 milioni e 2.400 milioni di USD.
Ma si punta anche ai collegamenti via terra. Approvata infatti dalla Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale del Brasile (BNDES), una linea di credito di circa 2. 630 milioni di USD per un treno ad alta velocità che collegherà le due grandi metropoli di Rio de Jainero e San Paolo. Il cofinanziamento avrà durata trentennale e prevede la realizzazione di 511 KM di binari.
Il miglioramento del comparto infrastrutturale non è un obiettivo nuovo e i recenti finanziamenti si aggiungono a quelli elargiti negli scorsi anni per la rete stradale e ferroviaria (66.500 milioni di USD) e per il settore portuale (circa 26.000 milioni di USD).
Nessun commento:
Posta un commento