Dal 20 al 22 febbraio il primo Ministro russo sarà in visita in Brasile. Previsti importanti accordi e contratti commerciali.
Se la Russia chiama, il Brasile risponde. E proprio dal paese sudamericano parte in questi giorni il tour latino americano del primo ministro russo Dmitry Medvedev. In agenda cooperazione militare e nucleare, oltre a numerosi accordi intergovernativi e fino a cinque contratti nei settori di metallurgia, medicina e industria hi-tech. Secondo fonti locali inoltre, la Russia spererebbe di aggiudicarsi una gara d’appalto per la costruzione di quattro centrali nucleari in Brasile fino al 2030 ed espandere la cooperazione tecnico-militare con il paese carioca.
Brasile e Russia hanno già in comune un programma bilaterale di cooperazione. All’inizio di febbraio è stata data comunicazione di un accordo, in procinto di essere siglato, sulla fornitura di complessi missilistici antiaerei “Pancir” e complessi missilistici terra-aria “Igla”. Lo scorso dicembre durante i negoziati tra i due leader Vladimir Putin e Dilma Roussef sono state gettate le basi per nuove possibilità di interazione commerciale. Le prospettive di sviluppo comune sono quindi ampie, come conferma il direttore dell’Istituto per l’America Latina dell’Accademia russa delle scienze, Vladimir Davydov che dichiara: “Credo vi siano prospettive di collaborazione per quanto riguarda l’energia atomica per uso pacifico e anche nell’ambito spaziale. Penso che la Russia possa offrire al Brasile i suoi servizi ingegneristici, mentre il Brasile può fare altro in altri settori. Possiamo completarci vicendevolmente”.
Nessun commento:
Posta un commento