Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 2 febbraio 2012

Petrobras Biocombustível nel Minas Gerais

Petrobras Biocombustível ha siglato un accordo con il Governo del Minas Gerais per investire nello Stato brasiliano.

Lo scorso 26 gennaio a Belo Horizonte (MG), il Governo dello Stato del Minas Gerais e la società brasiliana Petrobras Biocombustível hanno firmato un accordo che prevede l’aumento della produzione di biodiesel e investimenti del valore di R$ 28 milioni all’interno dell’impianto di Montes Claros. Grazie agli investimenti sarà possibile incrementare la capacità di produzione dell’impianto di biodiesel presente a Montes Claros nell’ordine del 40%. Nel dettaglio l’ampliamento permetterà di passare da una produzione annuale di 108,6 milioni di litri a 152 milioni di litri all’anno, oltre a garantire un aumento di posti di lavoro all’interno dello stabilimento che, allo stato attuale, impiega 167 professionisti.
Previsto dall’accordo anche l’aumento della partecipazione degli agricoltori nella catena del biodiesel: questi ultimi passeranno dagli attuali 3.200 a 4.500 entro il 2014. Lo Stato di Minas Gerais rappresenta il secondo consumatore di biodiesel in Brasile e, per far fronte alla propria richiesta, è costretto ad importare dagli altri Stati il prodotto: grazie a questo accordo, potrà aumentare l’offerta di biodiesel e non sarà più costretto ad importare dagli altri Stati.
Presenti alla cerimonia il Governatore Antônio Anastasia e il presidente della Petrobras Biocombustível, Miguel Rossetto; quest’ultimo ha commentato "Grazie a questa operazione, aumenteremo la produzione di biodiesel nel Minas Gerais, amplieremo gli acquisti di materie prime e rafforzeremo l’agricoltura famigliare. Ciò significa più reddito e sviluppo per lo Stato e più crescita per Petrobras Biocombustível". Stando alle parole del Governatore, "Il biocarburante è un segmento in cui stiamo sempre migliorando e la tendenza mondiale è quella di seguire questa direzione. Le notizie di investimenti come questo in una regione che presenta tante necessità come la parte settentrionale del nostro Stato, oltre a dare grande soddisfazione, dimostrano che i nostri sforzi per creare posti di lavoro di valore hanno dato risultati".

Nessun commento:

Posta un commento