Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 20 febbraio 2012

L’industria brasiliana in calo

L’industria brasiliana segna un +0,3% nel 2011: una battura d’arresto se paragonato all’aumento del 10,5% avvenuto nel 2010.

L’Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE) rende noti i dati relativi all’industria brasiliana nel 2011: grazie all’aumento registrato nel mese di dicembre (+0,9% rispetto al mese precedente), la produzione si è attestata al +0,3%, magra consolazione se paragonato al +10,5% registrato nel 2010.
Entrando nel dettaglio il settore dei beni di capitale ha registrato il miglior risultato, attestandosi al +3,3%, grazie soprattutto al dinamismo delle attrezzature industriali, per il trasporto e per la costruzione. L’indice peggiore è stato invece registrato dal comparto dei prodotti di consumo durevoli, con un calo del 2% della produzione. Importanti aumenti sono stati registrati dai rami delle attrezzature e dei trasporti (8%), dell’industria per l’estrazione dei minerali (2,1%) e dei veicoli (2,4%), mentre la produzione tessile e quella delle calzature/articoli in cuoio sono calate rispettivamente del 14,9% e del 10,4%; negative anche l’industria chimica (-2,1%) e dei macchinari elettrici (-3,7%).
Nonostante i dati non rassicuranti, il mondo imprenditoriale si è detto fiducioso rispetto alle previsioni per l’anno in corso.

Nessun commento:

Posta un commento