Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 17 febbraio 2012

Deficit alle stelle

Un gennaio molto difficile per la bilancia commerciale brasiliana.

Stando ai dati resi noti dal Ministero dello Sviluppo, dell’Industria e del Commercio Estero brasiliano, nel mese di gennaio la bilancia commerciale ha registrato un saldo con il più pesante deficit degli ultimi due anni. Se sottoposto all’analisi mensile dei passati mesi di gennaio infatti il deficit rappresenta il più pesante non solo degli ultimi due anni, ma di sempre. Secondo le fonti del Ministero, nel mese di gennaio il saldo è stato negativo per 1,291 miliardi di dollari, il primo dato negativo dal 2010 quando il deficit aveva raggiunto i 181 miliardi di dollari, mentre nel mese di dicembre era stato registrato un surplus di 3,815 miliardi di dollari.
Un periodo difficile quindi per le vendite estere del Paese: nel mese scorso infatti mentre le importazioni hanno raggiunto un valore complessivo di 17,433 miliardi di dollari, le esportazioni sono state pari a 16,142 miliardi di dollari.
Tatiana Prazeres, la Segretaria al Commercio Estero del Ministero, non si è voluta sbilanciare in merito alle previsioni per il 2012, un anno che sicuramente sarà segnato dalla crisi internazionale, anche se ha affermato che la speranza è quella di ottenere gli stessi risultati del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento