Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 18 gennaio 2013

Il Brasile promuove le esportazioni

Il Piano Nazionale di promozione della Cultura di Esportazione (PNCE), dopo un anno di attività, regala buoni risultati.

Il Brasile appare sempre più proiettato verso il commercio estero e tra le varie misure in tal senso, c’è anche quella di formare la propria classe imprenditoriale. Nel 2012, per incrementare l’export, ha avviato il Piano Nazionale di promozione della Cultura di Esportazione che, ad un anno di attività, ha soddisfatto le aspettative del Ministero dello Sviluppo, dell’industria e del commercio estero (MDIC). "La partecipazione degli Stati è stata molto buona e dovrebbe continuare quest'anno. Anche coloro che non hanno il profilo delle esportazioni hanno mostrato interesse ad aumentare la base di esportazione, dare formazione un gruppo di tecnici e portare le informazioni agli imprenditori locali ", ha spiegato il Segretario del Commercio Estero del MDIC, Tatiana Lacerda Prazeres. In un anno sono state intraprese 254 attività quali corsi di formazione, workshop, seminari, consulenze tecniche, eventi nazionali ed internazionali, che hanno coinvolto 24 Stati. Per ognuno di essi sono stati selezionati i settori strategici e quindi intraprese azioni mirate.
Cultura di esportazione, conoscenza commerciale e competitiva, contesto imprenditoriale, diversificazione e qualificazione delle esportazioni, promozione commerciale sono le parole chiave del piano. Le azioni, previste fino al 2015, sono rivolte ai dirigenti pubblici, agli imprenditori di piccole e medie imprese ad ai professionisti del commercio estero.

Nessun commento:

Posta un commento