Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 28 novembre 2012

Largo alle imprese


Secondo più di 1500 imprenditori il Brasile è migliore paese Bric in cui investire. E il governo conferma di voler scommettere sulle piccole e medie imprese. 

Secondo l’Economist ed il Financial Times il Brasile è l’economia emergente a cui si guarda con più fiducia per gli investimenti privati. Nel loro classico sondaggio trimestrale, il Barometro Globale degli Affari, la B dei Bric, per il 44% dei dirigenti delle più grandi compagnie internazionali, è “un luogo amichevole su cui dirigere gli affari”. Sempre secondo le due importanti testate economiche il 33% degli intervistati considera la Cina, il più importante dei 4 BRIC, “un luogo ostile agli investimenti privati” ed il 54% pensa lo stesso della Russia. Di contro, solo un esiguo 15% è disposto ad dichiarare opinioni simili per il Brasile.
Ad incoraggiare ulteriormente i potenziali investitori ci pensa la Presidentessa Brasiliana Dila Rousseff, che al 22esimo vertice Ibero-Brasiliano, in corso a Cadice, in Spagna annuncia: “Daremo totale priorità alle piccole e medie imprese”. E cioè investimenti pubblici, abbassamento del costo del denaro e incentivi alla produzione. Gli effetti sono previsti nel medio-lungo periodo, intanto il segnale all’imprenditoria è lanciato.

Nessun commento:

Posta un commento